disastro in Svizzera

Anche la Svizzera è stata colpita da diverse calamità naturali nel corso della sua storia. Inoltre, l'attuazione di strategie efficaci di gestione del rischio fa parte del know-how svizzero. Per evitare una catastrofe in Svizzera, la prevenzione è attuata secondo la legislazione cantonale e nazionale. Inoltre, la sua industria è in gran parte modellata dal mondo delle assicurazioni. A prima vista, la Svizzera è quindi un paese piuttosto preso in prestito dalla sicurezza! Ma saremo in grado di affrontare gli eventi a venire?

Quali sono i principali disastri avvenuti in Svizzera?

In generale, i disastri in Svizzera sono piuttosto rari e sono legati al clima. Ecco un breve riassunto degli ultimi disastri naturali dal 1800.

1816 – Un anno senza estate

L'intero pianeta e quindi la Svizzera stanno subendo le conseguenze del cambiamento climatico legato a una nuvola di cenere causata dal vulcano Tambora in Indonesia. Con un calo globale della temperatura terrestre, i raccolti sono catastrofici in quasi tutti i paesi del mondo. Ciò provocherà una grande carestia in Svizzera.

1868 – Forti inondazioni

Nel 1868 la Svizzera ha vissuto un episodio di gravissime inondazioni. Più di 50 persone hanno perso la vita e il danno colossale è stato di oltre 40 milioni (1 miliardo oggi)

1999 – L'uragano Lothar

Lothar è il nome di una violenta tempesta che ha colpito la Svizzera il 26 dicembre 1999. Questo uragano ha ucciso 14 persone e ha devastato quasi il 2% delle aree boschive del paese.

2005 – Forti piogge

Nell'agosto 2005 in Svizzera sono cadute per diversi giorni forti piogge. Intere valli sono tagliate fuori dal mondo a causa di inondazioni e smottamenti. Questo disastro ucciderà sei persone e causerà danni per un importo di 3 miliardi. Questo è anche il più grande danno finanziario causato da un evento naturale in Svizzera.

I terremoti sono anche una fonte di calamità in Svizzera

Un altro rischio poco discusso è quello dei terremoti. Secondo Servizio Svizzero di Sismologia, ci sarebbero non meno di 1.500 terremoti all'anno. Nel 1356 la storia ci ricorda che la città di Basilea fu completamente distrutta dal terremoto più forte mai sperimentato in Svizzera.

In generale, in Svizzera il rischio di terremoti è relativamente basso. Tuttavia, Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ricorda che l'intera Svizzera è soggetta a terremoti fino a magnitudo 7.

I disastri modellano un paese?

Nel tardo medioevo e nella prima età moderna, la ricostruzione del disastro era gestita principalmente dalle famiglie e dai vicini. Per gravi danni, le comunità hanno basato i loro sforzi di ricostruzione sui principi di reciprocità e solidarietà sotto forma di lavoro, denaro e risorse naturali. La Vecchia Confederazione Svizzera ha anche sostenuto le vittime collaborando con le città e le regioni alleate dopo gravi disastri, come nel 1713 dopo l'incendio di Stans.

Dal 19° secolo, la gestione dei disastri ha anche contribuito a promuovere l'integrazione e l'identità nazionale. Ad esempio, la caduta di Goldau del 1806 segnò la prima volta che tutti i cantoni svizzeri assistettero nella gestione post-catastrofe.

All'inizio del XX secolo, la gestione dei disastri naturali e dei disastri è stata istituzionalizzata attraverso la creazione di pool di rischi naturali che lavorano a fianco di un consolidato mercato privato.

Si può quindi parlare anche del dopoguerra, che influenzò anche la massiccia costruzione rifugio antiatomico in svizzero!

Questi pochi esempi mostrano che un Paese tenderà effettivamente ad anticipare le situazioni che dovrà affrontare. Ma è ancora questa la tendenza attuale? I nostri governi stanno anticipando a sufficienza le interruzioni a venire?

Quale sarà il prossimo disastro più probabile in Svizzera?

Nessuna previsione è possibile in questa fase. Tuttavia, è probabile che varie tendenze globali influiscano anche sulla Svizzera. Che tu sia più o meno preparato, ecco un elenco di disastri che la Svizzera potrebbe dover affrontare negli anni a venire:

Disastri naturali

Il riscaldamento globale è il principale responsabile dell'aumento dei futuri disastri naturali. Siccità più gravi ma anche tempeste sempre più violente. L'aumento delle acque causerà anche un massiccio afflusso di diverse popolazioni. La Svizzera non sarà quindi risparmiata da questi fenomeni.

La guerra ei rischi legati all'uso delle armi atomiche

L'esempio della guerra in Ucraina la dice lunga su tutti i punti. Il conflitto era purtroppo prevedibile, tuttavia gran parte della popolazione mondiale non se lo aspettava. Abbiamo molti punti del globo in cui le tensioni geopolitiche sono costanti e possono scoppiare in qualsiasi momento. Il situazione tra Cina e Stati Uniti è anche molto inquietante.

Il rischio connesso alle pandemie

Non c'è bisogno di parlare a lungo del Covid, per sapere che con il riscaldamento globale avremo sempre più pandemie nel mondo. Inoltre, poiché gli spostamenti della popolazione sono facilitati dalla costante evoluzione delle reti di trasporto, possiamo aspettarci pandemie più veloci.

Rischi per l'approvvigionamento di cibo e risorse naturali

Anche in questo caso, il riscaldamento globale ha una responsabilità centrale nei problemi legati all'approvvigionamento di cibo e risorse naturali. Notiamo inoltre che un conflitto come quello in Ucraina può avere un impatto diretto sulle forniture in Svizzera.

Inquinamento

In generale, l'aumento delle emissioni di CO2 è un amplificatore dei rischi di catastrofi in Svizzera sopra indicati. Ma il rischio di una catastrofe in Svizzera legato all'inquinamento sarebbe piuttosto legato allo sfruttamento umano dei siti industriali. Abbiamo anche un rischio significativo legato alla centrale nucleare poiché la Svizzera ha attualmente 5 siti operativi.

intelligenza artificiale

La fantascienza non è lontana dal mettersi al passo con la realtà. E sì, secondo l'ultimo rapporto sui rischi futuri di AXA – Eurasia, l'intelligenza artificiale è al 6° posto tra i rischi futuri per l'umanità.

La nostra conclusione sui rischi di una catastrofe in Svizzera

Sebbene attualmente relativamente basso, il rischio di un aumento delle catastrofi in Svizzera è relativamente prevedibile. La Svizzera non è infatti risparmiata dalle sfide di domani che toccano tutte le popolazioni del mondo.

La cosa migliore da fare e quindi preparare ma anche preparare le generazioni future a crescere in un mondo che potrebbe non essere quello che abbiamo conosciuto finora. Anticipazione è la parola chiave per una gestione efficace del rischio. Quindi chiediti quali rischi hanno maggiori probabilità di incidere su di te e come sarai in grado di proteggerti da essi!

fallout-shelter.ch

La soluzione svizzera a basso costo per il tuo rifugio antiatomico. Un bunker dal design spazioso per proteggerti da eventuali disastri che potrebbero verificarsi. 

Scopri le nostre soluzioni chiavi in mano ad un prezzo imbattibile!

rifugio antiatomico

Rischi sociali

La minaccia terroristica è presente da molti anni e richiede che tutte le popolazioni siano vigili. Viviamo in un mondo di guerra tra religioni, idee e patriottismo. Ce n'è infatti abbastanza per far arrabbiare alcune persone al punto da causare danni senza preoccuparsi della presenza di persone innocenti. Pertanto, un rifugio è un modo per fuggire discretamente in un porto sicuro.

Inoltre, le rivolte sociali sono sempre più numerose nel mondo. La rivolta sociale si fece sentire e non era raro che il termine “guerra civile” venisse usato durante i telegiornali. Di conseguenza, i rischi dell'utilizzo di un rifugio antiatomico in caso di rivolta sociale saranno un rischio importante negli anni a venire e devono essere presi in considerazione.

Quindi, se il mondo degenera, hai abbastanza per sopravvivere allo shock!

Rischio elettromagnetico

rifugio antiatomico

Si sente sempre più parlare di bomba elettromagnetica. Una bomba a impulsi elettromagnetici (EMP) non è altro che un attacco nucleare. È un tipo di bomba nucleare che viene fatta esplodere molto più in alto nell'atmosfera con l'obiettivo di distruggere le reti elettroniche di un paese.

In caso di prolungata interruzione generale degli impianti elettrici, la situazione potrebbe rapidamente diventare esplosiva all'interno della popolazione.

Più in generale, l'elettrosensibilità è una malattia emergente da diversi anni. Infatti, la maggior parte della popolazione è esposta quasi permanentemente alle onde elettromagnetiche.

Per contrastare questo, è anche possibile rifugiarsi nel suo rifugio antiatomico. Quindi, esci dal campo magnetico e attendi che le reti elettriche possano essere ripristinate.

Rischi climatici

rischi dell'utilizzo di un rifugio antiatomico

In termini di ecologia, siamo di fronte a un degrado dell'ecosistema vertiginoso. In effetti, i rischi in cui si corre sono seri per la sopravvivenza della specie umana, ma molti sembrano ancora ignorare il problema.

Innanzitutto il riscaldamento globale si fa sentire ad alta velocità, quando in alcune regioni dove solitamente fa freddo a dicembre, le temperature hanno raggiunto i 22°. Poi, la scomparsa di alcune specie di ogni tipo lascia il posto a un calo della biodiversità, che è fondamentale. Entro il 2050, quasi 40 % di questa biodiversità dovrebbero scomparire. 

Tempeste, inondazioni, tornado e terremoti stanno diventando sempre più frequenti. Per proteggersi dalle intemperie più mortali, l'installazione di un riparo garantisce la sicurezza di tutta la tua famiglia in caso di pericolo immediato.

Rischi chimici

rischi dell'utilizzo di un rifugio antiatomico

In caso di disastro chimico, i nostri rifugi della protezione civile NBC si presentano come una massiccia arma di protezione per tutti gli occupanti. Esplosione di agenti chimici o incendi, un incidente chimico può verificarsi in qualsiasi momento.

In effetti, le molte aziende sono siti industriali ad alto rischio. Queste aziende cosiddette “inquinanti” partecipano alla produzione di prodotti chimici e di importanti rifiuti pericolosi.

In caso di incidente, l'intero perimetro corre il rischio di inalazione di sostanze chimiche presenti nell'aria. Queste esposizioni permanenti danno luogo al rischio di gravi malattie che possono causare diverse anomalie incurabili, soprattutto nei bambini. I nostri sistemi shelter NBC sono progettati e realizzati per proteggerti a lungo termine. 

Rischio biologico

rischi dell'utilizzo di un rifugio antiatomico

Le malattie che compaiono negli esseri umani provengono principalmente da agenti biologici. Presente nell'ambiente, è quindi difficile evitare questi rischi, se l'aria atmosferica che respiriamo è inquinata.

Per prevenire varie malattie gravi o agenti chimici militari, dotatevi di un riparo in grado di proteggervi dai rischi di contaminazione.

I sistemi di filtrazione NBC, infatti, offrono una protezione completa contro gli agenti biologici presenti nell'aria. Diversi livelli di filtrazione possono essere modulati in base alla posizione geografica dell'ubicazione riservata del tuo rifugio antiatomico. 

Rischio nucleare

bomba atomica

Possiamo prevedere una fine del mondo vicina? O una guerra nucleare? Certamente no, tuttavia, le attuali condizioni globali non sono lì per rassicurarci.

Ciò che è in nostro potere è offrirti un bunker in grado di proteggerti dal rischio di esplosioni nucleari. Possiamo sopravvivere a un'esplosione nucleare? Chiaramente, se non hai la protezione NBC, hai pochissime possibilità di sopravvivenza. La rete elettrica verrebbe interrotta e anche Internet non funzionerebbe più. Un attacco nucleare avrebbe quindi ripercussioni molto significative.

La situazione in Ucraina ci parla necessariamente. In effetti, le città di Chernobyl e Zaporijia sono prese d'assalto dalla Russia. Basta l'attualità per far tremare tutti i paesi d'Europa di fronte ai rischi nucleari.

SCRIVI USA

Risponderemo al tuo messaggio il prima possibile.

Le sue informazioni di contatto:
Il tuo messaggio :
Quando possiamo richiamarti?